Ficus carica
MELANZANA
Ficus carica
OSBORN PROLIFIC
Varietà originaria dell'Inghilterra, è resistente e non necessita di estati molto calde per essere produttiva. Produce in due stagioni (Bifero). A luglio, porta frutti in quantità casuali. A settembre-ottobre i suoi frutti bruno violacei, dal gusto dolce e ricco, di circa 50 g, sono molto abbondanti. Sono molto apprezzati, soprattutto consumati freschi dove spicca la polpa ambrata quasi bianca. Pianta molto rustica con la quale è facile formare un alberello vigoroso. Predilige una posizione soleggiata e riparata da nord.
Ficus carica
PORTOGALLO
Il Fico Lungo Del Portogallo è una varietà sempre più diffusa nel nostro paese e attualmente una delle più ricercate. I frutti di colore molto scuro, sono di forma allungata e particolare; il sapore è inimitabile e vagamente esotico. Bifero con raccolta a fine giugno e fine agosto.
Ficus carica
ROUGE DE BORDEAUX
Varietà originaria della Francia del Nord. Unifero ma molto precoce. Produce dalla fine di Agosto a tutto settembre. Frutti dal colore rosso violaceo con polpa rosso sangue molto saporita. Ottimo sia per il consumo fresco, essicato o per marmellate coloratissime. in bocca i semi sono quasi impercettibili.
Ficus carica
TURCA
Ficus carica
VERDINO
Ficus carica
VERDONE
Ficus carica
VIOLETTE DAUPHINE
Varietà autofertile a crescita rapida con il vantaggio di essere molto produttiva, i suoi frutti di grosso calibro sono di colore viola con polpa rosa e dolce, la sua generosa fruttificazione avviene due volte l'anno (Bifero), la prima precoce, compare in estate sul legno dell'anno precedente, la seconda sui rametti dell'anno. Questa seconda raccolta è un po' meno produttiva e avviene in autunno, tra settembre / ottobre.